Aquasalata è specializzato in piatti di pesce. Presenta le sue creazioni in modo raffinato ed elegante accostando diversi tipi di prodotti ittici con aromi nuovi e ricercati. Il ventaglio di scelta è molto ampio e comprende sia crostacei, sia molluschi, sia pesci pregiati, sia pesci poveri.
La realizzazione delle portate parte dalla scelta della materia prima, freschissima e di elevata qualità, con la quale lo chef è certo di offrire il meglio ai suoi avventori. A questa si aggiunge la sapienza nel tagliarla, accostarla in modo creativo per stupire il palato senza disturbare con un eccesso di sapori. In alcuni piatti sono evidenti le contaminazioni orientali grazie alla presenza di wasabi o alla creazione di spaghetti di riso, ma la volontà di fondersi con una diversa cultura va oltre. Si avverte nello studio di presentazioni che sembrano omaggi ai clienti, nella volontà di armonizzare sapori, profumi e colori e soprattutto nella ricerca dell’umami. Questo elemento è presente da sempre nella cultura italiana che è tradizionalmente attenta al piacere del palato ed è un punto focale di unione con le terre orientali che lavorano e arricchiscono ogni preparazione con precisione e con cura senza mai tralasciare un dettaglio.
Aquasalata ha predisposto un menù in cui i piatti non sono mai scontati ma hanno un sapore particolare dato dall’attenzione prestata alla preparazione e al cliente, a cui si vuole regalare una nuova esperienza. Anche un piatto di pasta, non è un semplice primo in questa location, ma parte dalla semola impastata con cura e a cui si aggiungono i frutti del mare e della terra in un insieme che mischia sapientemente le sensazioni e le bilancia. Negli antipasti e nei secondi pesci e crostacei dominano la scena accompagnati da verdure che non vengono accostate casualmente ma sono parte integrante della preparazione. Tutto è proteso verso l’obiettivo dell’esaltazione del gusto rispettando la delicatezza del pesce.