
Ristorante con terrazza
Aprile 5, 2022Aquasalata annuncia la sua vocazione di ristorante di mare già dal nome e questa sua caratteristica non viene smentita dalla lettura del menù e dal posto in cui si trova. La Baia di Nisporto è un’oasi di pace, adatta a tutti, dai bambini fino alle età più adulte. Il mare calmo che accarezza la spiaggia contornato da strutture ricettive bellamente integrate nel panorama e sentieri che si disperdono tra il verde, comunica una sensazione di benessere. Tutto questo richiama la voglia di completare la giornata con ottimi piatti di pesce che si inseriscono in modo armonico nella vacanza, breve o lunga che sia. I sapori del mare predominano il menù del ristorante dando vita a piatti che creano un incontro tra pesci, crostacei e sapori di terra.
Saper trattare il pesce è un’arte e ad Aquasalata in cucina sono presenti artisti che si dilettano a ricreare forme particolari nei loro piatti, a dare pennellate di colore con l’utilizzo di specifici ingredienti e con la presentazione che rende ancora più accattivante la portata ordinata. Essere un ristorante di mare significa scegliere ogni azione in base a questa decisione. Non vuol dire solo cucinare menù a base di pesce, ma dare quella freschezza e quel sapore deciso che rimangono dopo una giornata tra sale e sole, dare movimento al gusto e al piatto ricordando le onde e donare qualche brivido inaspettato con sapori e profumi differenti.
Parlando di pesce in chiave moderna non si può non fare riferimento alle tecniche orientali con cui tanto sapientemente si preparano piatti giapponesi e asiatici secondo la loro tradizione. Aquasalata non vuole replicare sushi o sashimi, semplicemente prende spunto dagli accostamenti con ingredienti della cucina di questi popoli e li fa suoi inserendoli in modo equilibrato all’interno dell’arte culinaria italiana. Il risultato è una cucina fusion in cui si fa fatica a definire il confine tra un popolo e l’altro, ma si dà vita a nuovi piatti e nuovi sapori.